
Collaborazioni ed Esperienze Lavorative
Ho collaborato e collaboro con diverse realtà;
Sono Esperta Psicologa Presso l'UEPE Ufficio di esecuzione Penale Esterna, Ministero della Giustizia, occupandomi di sostegno psicologico a persone sottoposte a misure alternative alla detenzione.
Sono da vari anni psicologa e psicoterapeuta volontaria presso Il Centro di Salute Mentale di L'Aquila.
Collaboro come psicoterapeuta con "Villa Elia" Residenza per Anziani occupandomi di Sostegno psicologico ad anziani e ai familiari, stimolazione cognitiva, gruppi di lavoro, laboratori artistici e musicali, laboratori psicomotori.
Sono docente di psicologia.
Ho svolto attività clinica di specializzazione in psicoterapia presso il Centro Di Salute Mentale di L'Aquila occupandomi di consulenze, sostegno psicologico all'individuo, alle coppie, alle famiglie e valutazione psicodiagnostica.
Ho svolto attività clinica di specializzazione in psicoterapia presso U.O.C di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento Materno Infantile dell'Asl Avezzano, Sulmona, L'Aquila occupandomi di Consulenze, sostegno psicologico a bambini, adolescenti e famiglie,valutazione psicodiagnostica, disturbi dell'apprendimento, redazione di relazioni; (test di personalità e di livello), riunioni scolastiche e supervisioni psicologiche agli insegnanti.
Ho collaborato con l' Associazione 180 Amici L'Aquila Onlus per la quale ho partecipato come psicologa al gruppo di auto- mutuo-aiuto per pazienti psichiatrici "Il Dialogo", e al progetto "AUSER e ARCI, 180 AMICI, Aiutare i singoli e ricostruire le comunità" sostegno psicologico e aiuto ad anziani e persone in difficoltà nella realtà aquilana del post-terremoto, Laboratorio per anziani "una palestra per la mente" per fornire conoscenze e strumenti per migliorare la memoria e contrastare il processo di invecchiamento.
Ho partecipato come psicologa alla radio web della Salute Mentale: " Radio Stella 180" con affiancamento a pazienti psichiatrici e al corso di Danzaterapia all'interno del progetto "L'Aquila Fenice: giovani proposte creative" rivolto a pazienti psichiatrici, adolescenti aquilani e ragazzi dell'ARCI.
Ho collaborato in qualità di psicologa al progetto ricerca-intervento "Radici e Ali" promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche Antidroga, Dipartimento Politiche della Famiglia e affidato per la sua realizzazione all'ASL Avezzano, Sulmona, L'Aquila. L'obiettivo del progetto mirava allo Sviluppo e Promozione di abilità e competenze educative adeguate rivolte a genitori di bambini dai 0 agli 8 anni, per contrastare e prevenire lo sviluppo di personalità dipendenti. All'interno del progetto ho svolto laboratori didattico esperienziali, supporto ai genitori nel loro ruolo educativo, somministrazione test,utilizzo dell'LTP Lausanne trilogue Play clinico.
Dal 2011 al 2014 ho lavorato presso la Casa Famiglia: "La Magnolia" Comunità per minori occupandomi di sostegno psicologico e attività educative rivolti a minori allontanati dalle famiglie d'origine e minori stranieri non accompagnati, programmazione e sviluppo di progetti individuali.
Ho svolto attività clinica presso la Casa di cura privata "Villa Letizia"e Residenza Sanitaria Assistenziale "Villa Dorotea" con attività di affiancamento al servizio di Psicologia Riabilitativa occupandomi di Prestazioni riabilitative e sostegno psicologico a pazienti affetti da patologie di tipo neurologico,degenerativo, genetico, ortopedico ed anziani in lungodegenza.